Oltre ai progetti qui elencati sono previsti altri progetti per tutti gli indirizzi, indicati nel POF dell’anno corrente.
  1. Laboratori del Sapere Scientifico
    • Progettazione e documentazione di percorsi didattici innovativi: attività interdisciplinari tra Fisica, Chimica e Biologia.
    • Struttura testuale e caratteristiche dell’articolo scientifico.
  2. Stampante 3D
    Corso di 20 ore, finalizzato alla progettazione e programmazione del software di modellazione 3D Riservato alle classi terze.
  3. Seconda Edizione di “Eppur si muove”…Tecnologia in Azione
    • Esposizione di prodotti tecnologici di alcune aziende del territorio e di progetti realizzati dai nostri studenti.
    • A conclusione della mostra si svolgerà un convegno al quale parteciperanno imprenditori e rappresentanti degli enti locali.
  4. Trasversalità e Unitarietà dei Saperi
    • Matematica e discipline tecnico scientifiche: attività di compresenza e realizzazione di materiali didattici.
    • Italiano e informatica: attività di compresenza.
    • Elettronica e Inglese: attività di compresenza.
    • Metodologia CLIL in classe 3B e 5A: realizzazione di un’unità didattica della disciplina DNL; relazione dell’attività e registrazione di un video da presentare all’Università degli Stranieri di Siena (Docenti: Balta – Calonaci).
  5. Il Valore dei Saperi
    • Partecipazione al “Festival della scienza” a Genova.
    • Visita guidata al “Giardino di Archimede”.
    • Partecipazione a gare matematiche organizzate dall’Università di Firenze e Perugia.
  6. Le Competenze Messe in Opera, Laboratori Diffusi sul Territorio
    • Assistenza e manutenzione dei laboratori informatici delle scuole primarie e medie del territorio, con la collaborazione di alcuni studenti del triennio.
    • Rifacimento, da parte di alcuni studenti della classe 4A, del sito web dell’Istituto con l’ausilio della piattaforma WordPress (Responsabili: Prof. Grassi e Folino).
    • Costruzione siti web delle scuole e delle associazioni del volontariato.
    • Collaborazione con la foresta modello “Montagne Fiorentine”.
  7. Progetti Rivolti agli Studenti più Motivati
    • Realizzazione di un orologio o di un sistema di visualizzazione di messaggi variabili – riservato alla classe 5B (Elettronica).
    • Attività di monitoraggio sul consumo energetico dell’Istituto per sensibilizzarli al risparmio e alle problematiche inerenti alle fonti rinnovabili, in collaborazione con la ditta CHELLI srl.
  8. “Pentathlon” Disciplinare
    Gli studenti delle classi 3B e 3C (Elettronica) metteranno alla prova le competenze acquisite nelle discipline Elettronica, Sistemi, TPSE, Matematica e Inglese con una sfida a premi (mini-dotazione di materiale laboratoriale e di una scheda Arduino).
  9. Percorsi Opzionali e Pomeridiani di Approfondimento Culturale
    • Seconda edizione del corso di Tecnico del suono, con esame e certificazione finale.
    • Interventi tenuti da esperti della Camera di Commercio, in collaborazione con il Collegio dei Periti Industriali della provincia di Firenze: la progettazione integrata (3 h); perito industriale del secondo millennio (3 h).