Oltre ai progetti qui elencati sono previsti altri progetti per tutti gli indirizzi, indicati nel POF dell’anno corrente.
  1. Incontrare l’Europa: il Valore delle Lingue Straniere
    • Soggiorni studio in Francia (Anger) e Spagna.
    • BEC corso Business English Certificate.
    • Workshop con il British Institute.
    • Incontri con studenti della N.Y. University.
    • Concorso Juvenes traslatores.
    • Intervento teatrale in lingua inglese Rhyme on time.
  2. Economia tra Teoria e Pratica
    • In collaborazione con la Conf-Cooperative “Simulazione di impresa”: costituzione e gestione di una cooperativa. Progetto triennale rivolto alle classi terze.
    • In collaborazione con la BCC di Pontassieve si propongono alcuni percorsi operativi:
      • Apertura di C/C bancario e strumenti di pagamento.
      • Simulazioni di analisi di bilancio, collegate alla richiesta di concessione di fido, attraverso l’analisi di casi reali, nel rispetto ovvio della privacy.
      • Simulazioni di investimenti nei diversi strumenti finanziari e con profili di rischio differenziati.
      • Analisi e simulazioni di progetti di marketing plan.
    • “Diffusione della cultura economica” in collaborazione con la Camera di Commercio.
    • “A scuola di impresa” conferenze in collaborazione con Confesercenti.
    • “Dichiarazione dei redditi e sistemi di controllo” in collaborazione con l’Agenzia delle Entrate.
    • Partecipazione di alcune classi al convegno “Internazionalizzazione delle imprese”.
    • Corso per la compilazione del modello 730.
  3. Cultura della Legalità e Approfondimenti Giuridici
    • “Le difficili riforme costituzionali” due conferenze con Ugo de Siervo, Presidente emerito della Corte Costituzionale e il Prof. Paolo Caretti, ordinario di diritto costituzionale.
    • “La crisi delle democrazie parlamentari in Europa”, conferenza del Prof. Bonanate, docente di relazioni internazionali presso l’ Università di Torino.
    • Partecipazione al meeting dei diritti.
    • “Voce del verbo Furbare”, videoconferenza con Gherardo Colombo.
    • “La previdenza sociale” in collaborazione con l’INPS di Pontassieve.
    • Formazione sulla sicurezza e la salute nei luoghi di lavoro.
  4. “La poesia mette a fuoco la vita”
    Laboratorio di scrittura con lo scrittore Davide Rondoni che incontra gli studenti dell’Istituto Balducci.
  5. Spettacoli Teatrali
    • Partecipazione all’iniziativa “All’improvviso Dante”.
    • Lezioni spettacolo a scuola: G. Tosto / Iliade / Eneide / Dante, Inferno / La grande guerra.
    • Partecipazione a spettacoli presso il teatro di Rifredi.
    • Lezione/laboratorio su scrittura/poesia (Rodoni).
    • Storia: moduli pomeridiani rivolti alle classi quinte.
    • Meeting Giornata della Memoria (classi quarte).
  6. Cl@sse 2.0 e Impresa Simulata
    La classe si fa impresa: un giorno la settimana gli studenti saranno impegnati in simulazioni di impresa. L’ambiente digitale diviene lo scenario sul quale si sviluppano le attività ed ogni studente dispone di un notebook fornito dalla scuola. Una modalità didattica che per l’a.s. 2015-16 interesserà le classi prime e seconde e sarà estesa progressivamente a tutte le classi dell’economico.
  7. Il Valore dei Saperi
    • Partecipazione al “Festival della scienza” a Genova.
    • Visita guidata al “Giardino di Archimede”.
    • Partecipazione a gare matematiche organizzate dall’Università di Firenze e Perugia.
    • Open Lab presso il polo scientifico di Sesto Fiorentino.
  8. Percorsi Opzionali e Pomeridiani di Approfondimento Culturale
    • “La dichiarazione dei redditi: pronti, via!” Arricchimento delle competenze in materia fiscale, la compilazione modello 730.