Piano degli StudiProgettiStageOrario StudentiLibri di TestoProgramma

Le lingue straniere, l’economia e il diritto sono gli assi culturali dell’Istituto Tecnico Economico. Sotto questi profili si formano le competenze per la gestione amministrativa di un’azienda e si allarga lo sguardo sui fenomeni economici a livello nazionale ed internazionale. Questi ambiti di conoscenza vengono affrontati con il ricorso a strumenti tecnologici innovativi e con esperienze didattiche dirette e coinvolgenti:

  • simulazione di impresa, nella quale si fondono il pensare, il sapere e il saper fare
  • Uso del notebook ed estensione progressiva di Virtual Class-room
  • ambiente digitale di apprendimento
  • uso costante della LIM
  • stage lavorativi; viaggi studio estivi all’estero
  • Creazione di percorsi disciplinari con metodologia CLIL

Le proposte didattiche prevedono il ricorso ad un approccio per problemi che, partendo dall’osservazione del reale, procede verso una progressiva sistematizzazione dei saperi. Le attività hanno quindi come scopo quello di promuovere la costruzione di un sapere consapevole, frutto di attività laboratoriale, ma anche di un approccio problematico, motivante ed operativo, che permetta ai ragazzi di diventare protagonisti attivi e competenti, nonché cittadini autonomi e consapevoli.

presentazione-standard2

Biennio comuneAmministrazione, Finanza e MarketingRelazioni Internazionali per il Marketing

Il biennio presenta le stesse materie per i due indirizzi. Ciò garantisce, quindi, un’identica preparazione di base e facilita la successiva scelta del percorso.

Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio in funzione orientativa e si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

DISCIPLINE BIENNIO

Il profilo del corso Amministrazione, Finanza e Marketing si caratterizza per lo studio dei macrofenomeni economico-aziendali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali, degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell’economia sociale. Alle competenze dell’ambito professionale specifico si aggiungono quelle linguistiche, con lo studio di due lingue straniere (inglese e francese) e le competenze informatiche.

Nel triennio, gli ambiti specifici che qualificano il profilo sono:

  • L’economia aziendale (organizzazione,amministrazione,contabilità e innovazione aziendale).
  • Le materie giuridiche, economiche e tributarie (diritto civile, commerciale e pubblico, micro/macro economia e scienza delle finanze).
  • Le due lingue straniere (inglese e francese).

Lo studente quindi, saprà:

  • Riconoscere i macrofenomeni economico-aziendali, nazionali.
  • Applicare la normativa civilistica, commerciale e tributaria.
  • Gestire nei sistemi aziendali l’amministrazione e la contabilità.
  • Organizzare, condurre e controllare gli strumenti della comunicazione e del marketing anche in lingue straniere.

Il diplomato di questo indirizzo è una figura tecnica con competenze specifiche nel settore aziendale ad es.:

  • Addetto all’amministrazione aziendale.
  • Addetto al marketing nazionale ed internazionale.
  • Addetto alla gestione contabile e del personale.
DISCIPLINE Ore Settimanali


Terza
Quarta
Quinta
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Seconda Lingua comunitaria Francese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Diritto ed Economia
Diritto Civile 3
Diritto Commerciale 3
Diritto Pubblico 3
Economia Politica 3 2
Scienza delle Finanze e Diritto Tributario 3
Informatica 2 2
Economia Aziendale 6 7 8
Scienze Motorie 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Totale 32 32 32

Il profilo del corso Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per il forte incremento della comunicazione, con lo studio di tre lingue straniere ed appropriate competenze di tecnologia della comunicazione. L’economia aziendale ed il marketing si aprono anche alla gestione dei rapporti aziendali nazionali ed internazionali riguardanti differenti realtà geopolitiche e vari contesti lavorativi.

Nel triennio, gli ambiti specifici che qualificano il profilo sono:

  • Lingue straniere (inglese, francese e spagnolo).
  • Economia aziendale.
  • Relazioni internazionali e diritto internazionale associato ad una visione internazionale della realtà economica.
  • Tecniche di comunicazione con l’uso di appropriati strumenti tecnologici.

L’allievo, quindi, saprà:

  • Contribuire in campo aziendale alla comunicazione in tre lingue straniere.
  • Utilizzare la comunicazione informatica.
  • Gestire i rapporti aziendali nazionali ed internazionali.
  • Partecipare alla elaborazione delle strategie di marketing.

Il diplomato di questo indirizzo è una figura tecnica con competenze specifiche, ma con un respiro internazionale e flessibile per i nuovi ambiti lavorativi ad es.:

  • Addetto al marketing nazionale ed internazionale.
  • Addetto alla comunicazione internazionale.
  • Addetto al turismo.
DISCIPLINE Ore Settimanali

Terza
Quarta
Quinta
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Seconda Lingua comunitaria Francese 3 3 3
Terza Lingua comunitaria Spagnolo 3 3 3
Matematica 3 3 3
Relazioni Internazionali 2 2 3
Diritto Internazionale 2 2 2
Tecnologie della Comunicazione 2 2
Economia aziendale e Geopolitica 5 5 6
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Totale 32 32 32

Sbocchi professionali ed eventuale proseguimento degli studi

Il percorso di studio garantisce al diplomato un profilo flessibile, che offre ad esempio le seguenti possibilità di impiego:

  • Nelle aziende (Contabilità ed amministrazione tributaria, Marketing nazionale ed internazionale, Amministrazione e gestione personale, Sezione acquisti e vendite, E-commerce, Promotore finanziario).
  • Libere professioni, previo conseguimento di laurea breve, espletamento del tirocinio ed esame finale di abilitazione alla professione.
  • Concorsi presso Pubbliche Amministrazioni (prerequisito richiesto: conseguimento del diploma con la votazione di 70/100), Istituti di Credito (tenuto conto dei prerequisiti richiesti da ciascun Istituto in ordine alla votazione con la quale è stato conseguito il diploma).
  • Accesso a tutte le facoltà (tra le più scelte: Economa e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue Straniere, Informatica, Scienze della Formazione, Psicologia, Sociologia, Giornalismo, Polimoda).

Elementi comuni ad entrambi gli indirizzi

  • Cl@sse 2.0: la classe si fa impresa in ambiente digitale.
  • Attività operative con la BCC: simulazione di analisi di bilancio, concessione di fido e analisi di casi reali.
  • Incontri con la Camera di Commercio: conferenze e lezioni su temi economici e finanziari.
  • Dichiarazione dei redditi… pronti via! Compilazione mod.730.
  • Stage nelle aziende in quarta e quinta.
  • Collaborazione con il British Institute of Florence: corsi pomeridiani di inglese per certificazioni linguistiche PET e FCE.
  • Stage linguistici all’estero nel triennio.
  • Soggiorno – studio estivi all’estero.
  • Scambi internazionali.