Piano degli StudiProgettiStageOrario StudentiLibri di TestoProgramma


Le lingue straniere, l’economia e il diritto sono gli assi culturali dell’Istituto Tecnico Economico. Sotto questi profili si formano le competenze per la gestione amministrativa di un’azienda e si allarga lo sguardo sui fenomeni economici a livello nazionale ed internazionale. Questi ambiti di conoscenza vengono affrontati con il ricorso a strumenti tecnologici innovativi e con esperienze didattiche dirette e coinvolgenti:

  • simulazione di impresa, nella quale si fondono il pensare, il sapere e il saper fare
  • Uso del notebook ed estensione progressiva di Virtual Class-room
  • ambiente digitale di apprendimento
  • uso costante della LIM
  • stage lavorativi; viaggi studio estivi all’estero
  • Creazione di percorsi disciplinari con metodologia CLIL

Le proposte didattiche prevedono il ricorso ad un approccio per problemi che, partendo dall’osservazione del reale, procede verso una progressiva sistematizzazione dei saperi. Le attività hanno quindi come scopo quello di promuovere la costruzione di un sapere consapevole, frutto di attività laboratoriale, ma anche di un approccio problematico, motivante ed operativo, che permetta ai ragazzi di diventare protagonisti attivi e competenti, nonché cittadini autonomi e consapevoli.

presentazione-standard2

Biennio comuneAmministrazione, Finanza e MarketingRelazioni Internazionali per il Marketing

Il biennio presenta le stesse materie per i due indirizzi. Ciò garantisce, quindi, un’identica preparazione di base e facilita la successiva scelta del percorso.

Le discipline di indirizzo sono presenti nel percorso fin dal biennio in funzione orientativa e si sviluppano nel successivo triennio con gli approfondimenti specialistici che sosterranno gli studenti nelle loro scelte professionali e di studio.

DISCIPLINE-BIENNIO

Questa articolazione affronta lo studio di:

  • Macrofenomeni aziendali (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione aziendale nel contesto nazionale)
  • Discipline giuridiche, economiche e tributarie (diritto civile, commerciale e pubblico; micro e macroeconomia e scienza delle finanze)
  • Strumenti del Marketing (analisi del mercato e dell’interazione con l’impresa)
  • Due lingue straniere (inglese e francese)
  • Percorsi disciplinari con metodologia CLIL (insegnamento di moduli disciplinari in lingua inglese)

Nel triennio, gli ambiti specifici che qualificano il profilo sono:

  • L’economia aziendale (organizzazione,amministrazione,contabilità e innovazione aziendale).
  • Le materie giuridiche, economiche e tributarie (diritto civile, commerciale e pubblico, micro/macro economia e scienza delle finanze).
  • Le due lingue straniere (inglese e francese).

Lo studente quindi, saprà:

  • Riconoscere i macrofenomeni economico-aziendali, nazionali.
  • Applicare la normativa civilistica, commerciale e tributaria.
  • Gestire nei sistemi aziendali l’amministrazione e la contabilità.
  • Organizzare, condurre e controllare gli strumenti della comunicazione e del marketing anche in lingue straniere.

Il diplomato di questo indirizzo è una figura tecnica con competenze specifiche nel settore aziendale ad es.:

  • Addetto all’amministrazione aziendale.
  • Addetto al marketing nazionale ed internazionale.
  • Addetto alla gestione contabile e del personale.
DISCIPLINE Ore Settimanali
    Terza
Quarta
Quinta
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Seconda Lingua comunitaria Francese 3 3 3
Matematica 3 3 3
Diritto ed Economia
Diritto Civile 3
Diritto Commerciale 3
Diritto Pubblico 3
Economia Politica 3 2
Scienza delle Finanze e Diritto Tributario 3
Informatica e laboratorio programma contabilità gestionale 2(A) 2(A)
Economia Aziendale 6 6 7
Laboratorio per l’Economia e il Marketing in lingua Inglese 1(B) 1(B)
Scienze Motorie 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Totale 32 32 32

(A) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Informatica
(B) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese

Questa articolazione affronta lo studio di:

  • Tre lingue straniere (inglese, francese, spagnolo)
  • Percorsi disciplinari con metodologia CLIL
  • Macrofenomeni aziendali nazionali e internazionali (organizzazione, amministrazione, contabilità e innovazione aziendale nel contesto nazionale e internazionale)
  • Discipline giuridico-economiche (diritto civile e commerciale, nazionale e internazionale. Micro e macroeconomia)
  • Tecnologia della comunicazione (interazione tra tecnologie dell´informazione e processi umani di comunicazione)

Nel triennio, gli ambiti specifici che qualificano il profilo sono:

  • Lingue straniere (inglese, francese e spagnolo).
  • Economia aziendale.
  • Relazioni internazionali e diritto internazionale associato ad una visione internazionale della realtà economica.
  • Tecniche di comunicazione con l’uso di appropriati strumenti tecnologici.

L’allievo, quindi, saprà:

  • Contribuire in campo aziendale alla comunicazione in tre lingue straniere.
  • Utilizzare la comunicazione informatica.
  • Gestire i rapporti aziendali nazionali ed internazionali.
  • Partecipare alla elaborazione delle strategie di marketing.

Il diplomato di questo indirizzo è una figura tecnica con competenze specifiche, ma con un respiro internazionale e flessibile per i nuovi ambiti lavorativi ad es.:

  • Addetto al marketing nazionale ed internazionale.
  • Addetto alla comunicazione internazionale.
  • Addetto al turismo.
DISCIPLINE Ore Settimanali
  Terza
Quarta
Quinta
Lingua e Letteratura Italiana 4 4 4
Storia 2 2 2
Lingua Inglese 3 3 3
Seconda Lingua comunitaria Francese 3 3 3
Terza Lingua comunitaria Spagnolo 3 3 3
Matematica 3 3 3
Relazioni Internazionali 2 2 3
Diritto Internazionale 2 2 2
Inormatica – Tecnologie della Comunicazione 1 1
Laboratorio di geografia turistica 1(C) 1(C)
Economia aziendale e Geopolitica 4 4 6
Laboratorio di economia aziendale e il marketig in lingua Inglese 1(B) 1(B)
Scienze Motorie e Sportive 2 2 2
Religione Cattolica 1 1 1
Totale 32 32 32

(B) – Un’ora di compresenza tra Economia aziendale e Inglese
(C) – Un’ora di compresenza tra Informatica e Geografia


Sbocchi professionali ed eventuale proseguimento degli studi

Il percorso di studio garantisce al diplomato un profilo flessibile, che offre ad esempio le seguenti possibilità di impiego:

  • Nelle aziende (Contabilità ed amministrazione tributaria, Marketing nazionale ed internazionale, Amministrazione e gestione personale, Sezione acquisti e vendite, E-commerce, Promotore finanziario).
  • Libere professioni, previo conseguimento di laurea breve, espletamento del tirocinio ed esame finale di abilitazione alla professione.
  • Concorsi presso Pubbliche Amministrazioni (prerequisito richiesto: conseguimento del diploma con la votazione di 70/100), Istituti di Credito (tenuto conto dei prerequisiti richiesti da ciascun Istituto in ordine alla votazione con la quale è stato conseguito il diploma).
  • Accesso a tutte le facoltà (tra le più scelte: Economa e Commercio, Giurisprudenza, Scienze Politiche, Lingue Straniere, Informatica, Scienze della Formazione, Psicologia, Sociologia, Giornalismo, Polimoda).

Elementi comuni ad entrambi gli indirizzi

  • Cl@sse 2.0: la classe si fa impresa in ambiente digitale.
  • Attività operative con la BCC: simulazione di analisi di bilancio, concessione di fido e analisi di casi reali.
  • Incontri con la Camera di Commercio: conferenze e lezioni su temi economici e finanziari.
  • Dichiarazione dei redditi… pronti via! Compilazione mod.730.
  • Stage nelle aziende in quarta e quinta.
  • Collaborazione con il British Institute of Florence: corsi pomeridiani di inglese per certificazioni linguistiche PET e FCE.
  • Stage linguistici all’estero nel triennio.
  • Soggiorno – studio estivi all’estero.
  • Scambi internazionali.
Menu