Il Progetto Tutor, unico nel suo genere, è nota distintiva dell’Istituto Superiore Ernesto Balducci. La sua importanza didattica e sociale, è riconosciuta dagli studenti, dalle famiglie e anche da enti esterni alla scuola, che lo hanno infatti premiato per il suo valore. Molto apprezzato da Confcooperative Toscana nell’ambito del progetto Toscana 2020, il Progetto Tutor è stato premiato dal Comune di Pontassieve nel dicembre 2018 con la “Targa Luigi Gori” e nel marzo 2019 al Festival Nazionale dell’Economia Civile come secondo miglior progetto nazionale nel concorso “Prepararsi al Futuro… le scuole verso Firenze” riservato alle scuole superiori.

Il progetto ha potuto avere un’evoluzione tecnologica grazie ad un studente dell’Istituto, Edoardo Nero, diplomatosi nell’anno scolastico 2016/2017, che ha sviluppato la piattaforma “Tutornet” per la gestione del registro delle attività sia del tutor sia del referente del progetto. Edoardo, che attualmente frequenta la facoltà di Ingegneria, ha presentato proprio Tutornet come progetto all’esame di Stato, per poi donarla al nostro Istituto. Negli ultimi anni questo brillante studente ha continuato, e continua tuttora, ad implementare la piattaforma, avendo come unico scopo quello di offrire il suo contributo agli studenti in difficoltà dell’Istituto Balducci.

Vedi Tutor

Istruzioni per i tutor