Ogni percorso liceale è connotato dall’obiettivo di offrire, potenziare e far crescere in una dimensione culturalmente matura le conoscenze.
I giovani saranno aiutati a costruire una visione del mondo capace di coglierne la complessità, la stratificazione e la problematicità, potranno così porsi con atteggiamento critico, progettuale e creativo di fronte alle situazioni, ai fenomeni e ai problemi.
Il percorso liceale promuove la trasformazione dell’insieme delle conoscenze e delle abilità acquisite attraverso il piano degli studi in competenze personali, adeguate al proseguimento degli studi in ambito universitario ed all’inserimento nella vita sociale e nel mondo del lavoro.
Per raggiungere questi importanti risultati il lavoro scolastico si concentra sui seguenti aspetti:

• Lo studio delle discipline in una prospettiva sistematica, storica e critica;
  • la pratica dei metodi di indagine propri dei diversi ambiti disciplinari;
  • l’ esercizio di lettura, analisi, traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici e di interpretazione di opere d’arte;
  • l’uso costante dei laboratori per l’insegnamento delle discipline scientifiche e linguistiche;
  • la lettura, l’analisi, la traduzione di testi letterari, filosofici, storici, scientifici, saggistici, l’interpretazione di opere d’arte;
  • l’acquisizione di una modalità espositiva scritta ed orale corretta, pertinente, efficace e personale.

Il Liceo Scientifico ha una consolidata tradizione, più che ventennale, nell’Istituto Balducci.  E’ un percorso di studi di cinque anni che consente di acquisire una formazione culturale di ampio respiro in ogni ambito.

Particolarmente curata è la preparazione nell’area scientifica: le tre materie caratterizzanti (Matematica, Fisica e Scienze), potenziate nel monte orario dalla recente riforma, sono oggetto di studio approfondito, anche attraverso l’utilizzo dei laboratori, a partire dalla classe prima per tutto l’arco del quinquennio. Un ulteriore potenziamento di questo settore è rappresentato da corsi preparatori ai test di ammissione alle facoltà scientifiche a numero chiuso, sperimentati con successo negli ultimi anni.

A ciò si aggiunge una solida formazione umanistica, attraverso lo studio di Italiano, Latino, Storia, Filosofia e Storia dell’arte.

Lo studio della Lingua straniera per tutto il percorso di studi è  anch’esso supportato da attività di laboratorio, oltre che da corsi di preparazione alle certificazioni e alle competizioni linguistiche internazionali, da scambi e viaggi studio all’estero.
Il Liceo Scientifico in tutte le sue articolazioni permette di accedere agevolmente a tutte le facoltà universitarie.  Gli sbocchi universitari più diretti sono, ovviamente, le facoltà scientifiche (Fisica, Matematica, Ingegneria, Architettura, Medicina, Farmacia, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria, Scienze forestali etc.); tuttavia molti nostri studenti hanno intrapreso, con ottimi risultati, anche altri percorsi di studio (Giurisprudenza, Economia, Psicologia…).

LE NOSTRE SCELTE

presentazione-standard1

OrdinarioPotenziamento della Lingua IngleseScienze Applicate

Si tratta del liceo scientifico rinnovato dalla riforma, che presenta un accrescimento delle ore settimanali di insegnamento delle discipline di area scientifica, in particolare scienze e matematica. La presenza di ore di lezione in laboratorio favorisce la percezione della fisica come scienza sperimentale.

In questo senso il nuovo liceo scientifico ingloba l’esperienza svolta per anni, con successo, nel nostro Istituto dalla sezione con sperimentazione scienze e chimica.
L’area umanistica è sostanzialmente inalterata, pur con una diminuzione delle ore di latino.

Latino 3 3 3 3 3
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 5 4 4 4
Fisica

Laboratorio di fisica

Scienze Naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 2 2 2 2 2
Totale 28 28 30 30 30

Si tratta di un corso che è stato avviato in parallelo alla recente riforma e che consente un approfondimento dell’Inglese nel biennio (4 ore settimanali invece di 3, sottraendo un’ora al Disegno in prima ed alla Matematica in seconda).
Questo corso prevede viaggi di studio all’estero e stage linguistici all’estero nel periodo estivo con l’accompagnamento di docenti dell’Istituto.

Anche qui, come nel corso Ordinario, la presenza di ore di lezione in laboratorio intende favorire la percezione della fisica come scienza sperimentale.

Latino 3 3 3 3 3
Lingua Inglese 4 4 3 3 3
Filosofia 3 3 3
Matematica 5 4 4 4 4
Fisica

Laboratorio di fisica

Scienze Naturali 2 2 3 3 3
Disegno e Storia dell’Arte 1 2 2 2 2
Totale 28 28 30 30 30

E’ un corso di studi liceali caratterizzato da un importante potenziamento delle Scienze naturali.  Prevede un ampio uso dei laboratori, che favorisce l’analisi critica e la riflessione metodologica sulle procedure sperimentali; viene inoltre insegnata come disciplina autonoma l’informatica.

L’area umanistica vede la scomparsa del latino e una riduzione delle ore di filosofia. Una visione complessiva delle espressioni culturali della società è comunque garantita dalle altre discipline appartenenti allo stesso ambito.
Il Liceo Scientifico opzione Scienze applicate consente l’accesso a tutte le facoltà universitarie.
Gli sbocchi universitari “naturali” sono tutte le facoltà scientifiche (Matematica, Fisica, Ingegneria, Informatica, Architettura, Medicina, Farmacia, Biologia, Chimica, Scienze naturali, Agraria, Scienze forestali etc.).
Il percorso di studi può consentire anche un inserimento nella realtà produttiva grazie alle competenze acquisite nel campo dell’informatica.

Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Filosofia 2 2 2