Oltre ai progetti qui elencati sono previsti altri progetti per tutti gli indirizzi, indicati nel POF dell’anno corrente.
  1. Progetto Accoglienza
    Promuovere l’incontro fra studenti e migranti che possono testimoniare la loro esperienza coinvolgendo i ragazzi in una interazione da realizzare all’interno di gruppi non troppo numerosi; proporre un’adozione a distanza in alcune classi; partecipazione all’iniziativa Unicoop “ Una storia dietro ogni numero” per le classi seconde.
  2. Educazione all’Affettività e alla Sessualità
    Progetto promosso dalla ASL rivolto alle classi prime dell’Istituto. Verrà organizzata una serie di incontri tra studenti di una classe quarta Scienze Umane e gli studenti delle classi prime finalizzati ad approfondire il tema con le modalità della peer education. Tali attività saranno assistite dalla dr.ssa Rosselli della ASL.
  3. I Versi dell’Orso e i Giochi delle Stelle
    Laboratorio etnomusicale e approfondimento disciplinare, rivolto alle classi quarte, sull’antropologia della danza, in collaborazione con l’associazione “La leggera”.
  4. Ministage nella Scuola Primaria
    Per le classi quarte e per la classe 5B con l’obiettivo di attivare un laboratorio espressivo incentrato sulle danze popolari.
  5. Dynamo Camp
    Partecipazione al progetto Unicoop.
  6. Un’Idea di Donna
    In collaborazione con l’attrice Alessandra Bedino per le classi seconde e terze che prevede un incontro-laboratorio di preparazione ed uno spettacolo teatrale a scuola, finanziato con il contributo degli studenti.
  7. Il Circo Magico
    Un laboratorio di circo sociale che, attraverso varie discipline circensi facilita la motricità, l’espressività, lo sviluppo della creatività e della fantasia. I ragazzi, al termine dell’esperienza, saranno in grado di padroneggiare diverse tecniche circensi che potranno essere utilizzate per attivare un laboratorio, gestito da loro stessi, con i bambini della scuola primaria.
  8. “La poesia mette a fuoco la vita”
    Laboratorio di poesia con lo scrittore Davide Rondoni che incontra gli studenti dell’Istituto Balducci.
  9. Percorsi Opzionali e Pomeridiani di Approfondimento Culturale
    • Lezioni – conferenza di filosofia e storia, con proiezioni e laboratorio di discussione, per le classi quinte.
    • Corso di Storia Contemporanea (4 incontri pomeridiani) e proiezione di film (rivolto alle classi quinte) per un totale di 12 ore.