Oltre ai progetti qui elencati sono previsti altri progetti per tutti gli indirizzi, indicati nel POF dell’anno corrente.
  1. Laboratorio di Libroterapia per le prime
    Progetto opzionale in cui per un’ora a settimana gli studenti sperimentano una tecnica psicologica che permette di scoprire parti di sé attraverso la lettura
  2. Educazione all’Affettività e alla Sessualità
    Progetto promosso dalla ASL rivolto alle classi prime dell’Istituto. Verrà organizzata una serie di incontri tra studenti di una classe quarta Scienze Umane e gli studenti delle classi prime finalizzati ad approfondire il tema con le modalità della peer education. Tali attività saranno assistite dalla dr.ssa Rosselli della ASL.
  3. Laboratorio di Analisi dei Sogni
    Progetto opzionale in cui per un’ora a settimana gli studenti apprendono ad analizzare i propri sogni
  4. Growth now: appartenere a una comunità
    Progetto in collaborazione con l’Asl del territorio per presentare il servizio di Salute mentale e contribuire ad abbattere i pregiudizi ad esso collegati, in cui gli studenti potranno svolgere delle attività di volontariato in orario pomeridiano
  5. Dynamo Camp
    Partecipazione al progetto Unicoop.
  6. Navigare con responsabilità
    Progetto di educazione civica, grazie al quale gli studenti delle quarte sperimenteranno in laboratorio informatico delle modalità “sicure” di fruizione della rete.
  7. Se mi conosco, mi oriento
    Progetto con cui gli studenti delle classi prime scoprono qual’è il metodo di studio migliore, in base ai loro stili cognitivi.