Il Liceo delle Scienze Umane è un liceo che raccoglie l’eredità del Liceo socio-psico-pedagogico e del Liceo delle scienze sociali, coniugando in tal modo modernità e tradizione.
Esso è indirizzato allo studio delle teorie esplicative dei fenomeni collegati alla costruzione dell’identità personale e delle relazioni umane e sociali.
Insegna allo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze, le abilità e le competenze necessarie per cogliere la complessità e la specificità dei processi di formazione dell’individuo e dei fenomeni sociali, assicurandogli la padronanza dei linguaggi specifici di ogni disciplina e la conoscenza dei relativi metodi di indagine.
Le discipline che caratterizzano questo corso di studi sono:

• La Psicologia che studia il comportamento degli individui e i processi mentali che li caratterizzano.
  • La Sociologia che studia le strutture sociali cercando di fornire adeguate chiavi interpretative.
  • La Pedagogia che studia i processi educativi e tutto ciò che essi implicano.
  • L’ Antropologia culturale che studia le varie culture umane cercando di comprenderne e rispettarne le peculiarità.

Il Liceo delle Scienze Umane garantisce inoltre una formazione equilibrata e completa, che coinvolge tutte le materie fondamentali dell’area umanistica, scientifica, linguistica e giuridico- economica, permettendo così l’iscrizione a tutti i corsi di laurea. Gli sbocchi universitari privilegiati sono ovviamente quelli delle facoltà legate alle Scienze umane, quelli inerenti l’area medica e sanitaria e quelli umanistici.

DISCIPLINE Ore Settimanali
Prima